Franchi Giorgetti Talamo-Il vento ha cantato per ore tra i rami dei versi d’amore-CD Area96 003


fgt-il-vento

Franchi Giorgetti Talamo-Il vento ha cantato per ore tra i rami dei versi d’amore-CD Area96 003

Edizione limitata 1000 copie.

 

1° Tempo/Oppressione

1-Introduzione

2-Troppo fredda la notte

3-E’ diventato normale

2° Tempo/Liberazione mancata

4-Il metrò

5-Lettera bianca

6-Eccolo qui, questo domani

3° Tempo/Intolleranza

7-Dolce sorella

8-Dove sta l’amore?

4° Tempo/Amore

9-L’amore racconta

10-L’ospite

11-Come potremmo fermarci ora?

12-Il vento ha cantato

13-Primavera(inedito)

14-In cinque m’han legato le mani(disco per l’estate 1973)

 

Danilo Franchi: voce, chitarra acustica

Vittorio Giorgetti: voce e chitarra acustica

Oliviero Talamo: chitarra acustica ed elettrica, banjo

Maurizio Majorana: basso

Enzo Restuccia: batteria

Nicola Piovani: pianoforte e mastro piano, arrangiamenti

Biografia:

 

I Cuccioli (1965-1970)

hqdefault

1^ formazione 1965, da sinistra: Danilo Franchi, Bruno Casagrande, Vittorio Giorgetti, Flavio Premoli

I Cuccioli” 1965/1967, da sinistra: Danilo Franchi, Bruno Casagrande, Vittorio Giorgetti, Flavio Premoli

 

 

Formazione 1970, da sinistra: Marco Gusmini(chitarra solista), Roberto Carlotto(tastiere), Danilo Franchi(basso), Vittorio Giorgetti(chitarra ritmica), Bruno Casagrande(batteria).

“I Cuccioli” 1970 (formazione del 45 giri), da sinistra: Marco Gusmini(chitarra solista), Roberto Carlotto(tastiere), Danilo Franchi(basso), Vittorio Giorgetti(chitarra ritmica), Bruno Casagrande(batteria).

Vittorio Giorgetti-Danilo Franchi-Oliviero Talamo

1971: Vittorio GiorgettiDanilo FranchiOliviero Talamo

 

Danilo Franchi (Fiume 1946-Varese 2016) (ex “I Cuccioli”), Vittorio Giorgetti (Varese 1950) (ex “I Cuccioli”) e Oliviero Talamo (Napoli 1950) ( ex “Kikos”), pubblicarono nel 1972 un album intitolato “Il vento ha cantato per ore trai i rami dei versi d’amore”, su etichetta “Produttori Associati” con la produzione di Roberto Danè, che resta uno dei dischi più affascinanti e sottovalutati della musica italiana di quegli anni: melodie originali ed inconfondibili con delicati intrecci di chitarre e voci, testi suggestivi e di grande poesia, che toccano problematiche vere e tipiche di quegli anni ( guerra-lavoro-amore-diversità …) con gli arrangiamenti orchestrali del grande maestro Nicola Piovani.

Disco sconosciuto nel 1972  al grande pubblico, sommerso da capolavori anglosassoni e non solo  ed ancora adesso confuso nel variegato panorama del progressive italiano. Le poche copie del vinile stampate all’epoca (circa tremila) sono oggi una rarità assoluta e ricercate dai collezionisti di tutto il mondo, anche grazie all’insolita, sofisticata ed elaborata copertina dell’album, progettata dallo studio Greguoli, caratterizzata dalla presenza di pennini, molle, viti, puntine da disegno, bulloni, sabbia e peperoncino, inseriti in un contenitore quadrato a quattro scomparti in plastica trasparente, per evocare i “tempi” in cui è suddiviso concettualmente il disco.

Pubblicarono due singoli formato 45 giri, il primo “L’amore racconta/Troppo fredda la notte” e dopo pochi mesi un secondo 45 giri “In cinque m’han legato le mani/Lettera bianca”, inoltre è stata stampata anche una versione juke-box-promozionale del brano “L’amore racconta”, erroneamente intitolato “Tu guardi una donna”.

 

 

fgt45-2

fgt4511

 

 

 

 

1972 Studi Ortophonic di Roma: da sinistra a destra: Oliviero Talamo-Danilo Franchi-Roberto Danè-Vittorio Giorgetti.

1972 Studi Ortophonic di Roma, da sinistra: Oliviero TalamoDanilo FranchiRoberto DanèVittorio Giorgetti.

 

Nel 1977 il gruppo decise di abbandonare le scene, continuando però in privato con nuove composizioni dal 1972 al 1992 in parte presenti nel cd “Buongiorno felicità, bentornata tristezza“.
Nel 2006 infatti è stato stampato in 500 copie e distribuito gratuitamente ai soci della nostra associazione alla 13^Mostra Mercato Del Disco e Cd di Varese.
Il 28 ottobre 2011 Area96 produce, con la preziosa collaborazione di Simone Casetta della Produttori Associati, una nuova versione in formato cd digipack de “Il vento ha cantato per ore trai i rami dei versi d’amore” rimasterizzato e remixato, quindi rieditato, dal nastro multi tracce originale e completo di libretto con testi, foto e con 2 bonus tracks:  la prima è un brano inedito tratto dalle session di studio e poi non incluso nell’album, dal titolo “Primavera” e la seconda “In cinque m’han legato le mani “, uscita solo come 45 giri con cui Franchi Giorgetti Talamo parteciparono al Disco per l’Estate del 1973.

 

1972_3

 

 

2017_02-fgt1

 

 

Tributi:

 

2008-Il mistero di Franchi Giorgetti Talamo degli FGT project, da un’idea di Francesco Trombi con un gruppo di musicisti di Parma.

il-mistero-di-fgt-cover-b il-mistero-di-fgtil-mistero-di-fgt-cover-b-inside

 

 

2015-Zesta con Talamo Beat Tape, campionamenti /hip hop e ritmiche aggiunte esplorando l’intero album del trio.

copertina-talamo-beat-tape